Rifinitura


Al fine di completare il servizio offerto al Cliente, la Fonderia dispone di macchinari per la rifinitura ed il controllo dei getti pressofusi. Le principali operazioni di rifinitura, sabbiatura, burattatura, sbavatura e tranciatura, vengono effettuate direttamente all'interno del proprio stabilimento.

Fidati collaboratori esterni forniscono aggiuntive operazioni di rifinitura, quali lucidatura (sfere/mano), satinatura, lavorazioni meccaniche di precisione, e verniciatura.



Altri servizi



Burattatura

La vibroburattatura viene effettuata attraverso l'utilizzo di 6 vibratori circolari a cestello. In base alle esigenze del Cliente si possono utilizzare agenti abrasivi ceramici. Il carico e lo scarico dei particolari pressofusi viene effettuato a mano o automaticamente a seconda della delicatezza dei getti al fine di evitare ammaccature o possibili rotture.

 

Burattatura


Tranciatura

Le operazioni di tranciatura vengono realizzate da 6 presse tranciatrici di tonnellaggio da 20 a 40 tonnellate. I ferri trancia vengono realizzati da aziende esterne qualificate e specializzate.

 

Tranciatura


Sabbiatura

La sabbiatura è un processo meccanico di trattamento di finitura superficiale che consente di ottenere il miglioramento estetico e funzionale dei pezzi trattati.
Sabbiatura rotativa, a nastro o a grappolo sono le differenti possibilità che la Fonderia Alfredo Togno propone, utilizzando una sabbiatrice da 10 quintali che consente di pulire la superficie del getto e di eliminare eventuali irregolarità sporgenti. La superficie del prodotto, una volta sabbiata, viene resa porosa rinforzando eventuali verniciature.

 

Sabbiatura


Sbavatura

Le operazioni di sbavatura, smerigliatura, lucidatura (mano/sfere) e satinatura vengono realizzate sia manualmente a nastro, sia avvalendoci dell'uso di moderni robot. Queste finiture sono gestite sia internamente che con l'intervento di partner esterni. Il rapporto di fiducia con queste aziende è garantito da legami che si sono rinforzati nel tempo e la loro vicinanza territoriale alla Fonderia rende il ciclo produttivo rapido, snello ed efficiente.

 

Sbavatura


Verniciatura

Anche in questa fase di lavorazione la Fonderia si avvale della stretta collaborazione di alcune aziende specializzate nella verniciatura in funzione dei differenti settori in cui trovano impiego i prodotti realizzati (casalingo, illuminazione, valvole, auto...). La possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colorazioni e di polveri rende possibile soddisfare le diverse esigenze dei singoli Clienti.

 

Verniciatura


Lavorazioni Di Precisione

Le lavorazioni meccaniche di precisione vengono effettuate internamente e da fornitori esterni che dispongono di moderni macchinari equipaggiati delle migliori tecnologie disponibili sul mercato. Ancora una volta qualità, precisione e serietà dei fornitori sono testate da anni di stretta collaborazione.

 

Lav -precisione