Fonderia Alfredo Togno, dal 1938.
Dal 1938, Fonderia Togno si dedica alla trasformazione delle materie prime, specializzandosi nella produzione di getti in lega di alluminio presso fuso per conto terzi, con un costante aggiornamento delle tecnologie e degli standard qualitativi per raggiungere la qualità totale.
Grazie all'esperienza accumulata negli anni, FTA si distingue nella produzione di getti pressofusi di alta qualità e precisione per vari settori gestendo internamente le operazioni di progettazione, controllo, lavorazione e rifinitura.
La qualità è al centro della missione aziendale della FTA, certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, ISO 14001, ISO 50001 E 45001.. I fornitori sono selezionati con attenzione, garantendo materie prime di alla qualità, controllate con test dimensionali, integrità e raggi X in laboratorio.
Dotazioni tecnologiche
Dotazioni tecnologiche
Il Parco macchine
Capacitá produttiva
I macchinari per la pressofusione della Fonderia Alfredo Togno hanno una capacità variabile tra le 200 e le 1000 tonnellate di potenza. Lavoriamo prodotti che vanno dai 5gr ai 25kg.
Leghe utilizzate
In Fonderia vengono impiegati differenti tipi di leghe ENAB46100 / ENAB46000 / ENAB47100 / ENAB43400 / ENAB44300 e disponiamo di spettrometro per l'analisi chimica e la composizione dei materiali.
La fonderia è inoltre equipaggiata con forni elettrici dotati di controllo digitale continuo della temperatura. Per ridurre al minimo i difetti, eseguiamo costantemente il degasaggio e il controllo dei gas nell'alluminio fuso. La Fonderia Alfredo Togno dispone anche di macchine per la prova di tenuta aria/acqua e di attrezzature adatte per le lavorazioni di finitura, tra cui:
- Macchine tranciabava
- Mole per finiture superficiali
- Centro di sabbiatura e burattatura
- Isola robotizzata a due teste per sbavatura
- Centro di lavoro CNC
Logistica
Servizio di stoccaggio
per consegne veloci
Siamo in grado di offrire un servizio di stoccaggio del materiale del cliente, garantendo consegne rapide e ottimizzazione dei lotti di consegna, migliorando così l'efficienza complessiva del processo logistico.
Questo ci permette di ridurre i tempi di attesa, migliorare l'efficienza logistica e soddisfare al meglio le esigenze specifiche di ogni cliente..
Disponiamo anche di:
- Magazzino verticale automatico
LA FILOSOFIA DELLE 4R
La nostra filiera,
rispettando l'ambiente.
La filiera dell'alluminio inizia con la raccolta delle materie prime, seguita dalla trasformazione dei lingotti attraverso processi di pressofusione e lavorazione. I prodotti finiti, utilizzati in vari settori, vengono successivamente raccolti e riciclati alla fine del loro ciclo di vita, creando un processo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
SIAMO GREEN
Siamo un'azienda sostenibile
L'attenzione alle tematiche ambientali e alla tutela dell'ecosistema spinge la Fonderia a investire continuamente nelle tecnologie utilizzate, al fine di ridurre al minimo gli agenti inquinanti generati in ogni fase della lavorazione. Questi investimenti consentono anche di mantenere elevati standard qualitativi, evidenti nel prodotto finito.