Gestiamo internamente
l'intero processo produttivo
- 1. Progettazione
- 2. Produzione
- 3. Rifiniture
- 4. Controllo qualitá
La FTA fornisce preventivi personalizzati, iniziando anche da un singolo progetto, e consiglia le soluzioni di fattibilità ottimali per il Cliente.
Progettazione – Co-Design – Produzione – Rifiniture – Controllo Qualitá – Preventivi
Progettazione – Co-Design – Produzione – Rifiniture – Controllo Qualitá – Preventivi
Progettazione e co-design
Co-Design
La Fonderia Alfredo Togno adotta una politica di co-design in stretta collaborazione con i clienti, utilizzando i più recenti sistemi di progettazione CAD 3D. Questo approccio consente una pianificazione completa dei progetti, garantendo il raggiungimento e il mantenimento degli standard dimensionali e qualitativi concordati. Grazie alla prototipazione rapida la Fonderia è in grado anche di fornire, su richiesta, un modello di prova in tempi brevi e a costi contenuti.
Prototipi
La Fonderia fornisce prototipi in tempi brevi e a costi contenuti, utilizzando sia modelli in silicone sia macchinari di stampa 3D per la prototipazione rapida. Viene prototipato un modello di prova per garantire la qualità del prodotto finale. La manutenzione ordinaria degli stampi viene effettuata internamente allo stabilimento di Gravellona Toce, assicurando tempestività anche nelle modifiche o riparazioni grazie alla collaborazione stretta e alla vicinanza dei progettisti.
Produzione e rifiniture
Specifiche di produzione
La struttura aziendale della Fonderia Alfredo Togno (FTA) è composta da 8 macchine automatizzate per la pressofusione a camera fredda, di recente costruzione, con potenza variabile da 200 a 1000 tonnellate. Queste macchine sono operate da personale qualificato e costantemente aggiornato. La FTA offre al cliente un servizio completo grazie a una serie di macchinari per il controllo e la rifinitura dei getti pressofusi. Le principali operazioni di rifinitura vengono effettuate direttamente all'interno dello stabilimento
Partners
Fidati collaboratori esterni forniscono ulteriori operazioni di rifinitura quali lucidatura (sfere/mano), satinatura, lavorazioni meccaniche di precisione su centri di lavoro, verniciatura, trattamenti galvanici e processi di impregnazione. La FTA è in grado di produrre getti pressofusi fino a 10 kg destinati a diversi settori quali arredamento, automazione, meccanico, tende da sole, filtri, illuminazione, settore medicale e della ventilazione. L'esperienza accumulata in anni di attività garantisce processi produttivi dinamici, flessibili e tempestivi.
Controllo qualitá
Certificazioni
La qualità è al centro della missione aziendale della FTA, certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, ISO 14001, ISO 50001 E 45001. I fornitori sono selezionati con attenzione, garantendo materie prime di alta qualità, controllate in laboratorio. I getti pressofusi sono monitorati lungo tutto il processo di lavorazione fino all'imballaggio.
Controlli tridimensionali
Secondo la complessità del prodotto e il suo utilizzo finale, è possibile effettuare controlli tridimensionali, a raggi X, prove di tenuta pressione e test distruttivi. I continui sforzi mirati a un incremento costante del livello qualitativo di prodotti e servizi, in accordo con il pieno rispetto per l'ambiente, hanno contribuito a consolidare la presenza della FTA in mercati esigenti, come quello tedesco.